fbpx

La musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico.

by Andrea

immagine “Memories” by Shamsia Hassani


Nell’universo tutto vibra: ogni elemento ha una sua energia e per questo ha una sua vibrazione.
E tutto ciò che vibra ha una frequenza: la ritmicità sonora è una caratteristica dell’universo ed è presente in ognuna delle nostre 37.200 miliardi di cellule.

NELL’UNIVERSO TUTTO VIBRA:
OGNI ELEMENTO HA UNA SUA ENERGIA E, PER QUESTO, HA UNA SUA VIBRAZIONE.

E dove c’è vibrazione c’è suono e il suono è la piccola immensa unità di misura della Musica.
La Musica è ovunque: fuori e dentro di noi! Che sia naturale o ricreata ci lega armonicamente tra noi e con tutto ciò che ci circonda Già nel 500 a.C. Pitagora diceva che la musica è la vera medicina.

Oggi la nuova frontiera della ricerca su questa tematica è l’idea di una Medicina Rigenerativa, che va a cambiare il paradigma della medicina, le cui basi sono non soltanto chimiche, ma anche e soprattutto fisiche. In particolare il Professor Carlo Ventura, direttore del laboratorio di biologia molecolare e bioingegneria delle cellule staminali, presso l’istituto di cardiologia dell’università di Bologna, in stretta collaborazione con l’Università della California, afferma che le cellule, come tutto l’universo, vibrano e, facendo ascoltare le giuste frequenze alle cellule staminali, queste ultime possono essere istruite per divenire cellule specifiche dei nostri organi. Ciò vuol dire che attraverso il suono è possibile stimolare il naturale potenziale di autoguarigione degli organismi.

Le cellule sono dunque sensibili alla musica che giunge dall’esterno, oltre a produrla naturalmente.

il maestro Emiliano Toso suonava il suo pianoforte producendo toni a 432hz,

per i medici, gli infermieri e il piccolo paziente, creando un clima magico.

Il 16 novembre, presso l’ospedale Torrette di Ancona, mentre il chirurgo Professor Trignani e la sua équipe effettuavano un’operazione per rimuovere dal cervello di un bambino di dieci anni un duplice tumore del midollo spinale, nella stessa sala operatoria il maestro Emiliano Toso, un biologo molecolare che ha creato composizioni particolari, suonava il suo pianoforte producendo toni a 432hz, per i medici, gli infermieri e il piccolo paziente, creando un clima magico, di completa armonia. 

La Musica ci guarirà!

Che sia cantata, suonata o semplicemente ascoltata, è scientificamente provato che la Musica sia un validissimo strumento educativo, riabilitativo e addirittura terapeutico, grazie all’impiego della “musicoterapia”.

Ma attenzione non la Musica ci guarirà ma la Musica bella!Esperimenti in laboratorio mostrano come l’ascolto di Musica classica o jazz allunghi la vita, mentre, al contrario, suoni forti e sgradevoli accelerano la malattia e i decessi.

UA-151645800-1
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00